L’ ARCIPELAGO TOSCANO

Delle sue sette isole, la maggiore è l’ Isola d’Elba a seguire troviamo l’Isola del Giglio, l’ Isola di Capraia, l’Isola di Montecristo, l’sola di Pianosa, l’ Isola di Gorgona, l’Isola di Giannutri.

L’arcipelago è ricco di secche e scogli affioranti che creano un suggestivo paesaggio ed un ottimo habitat per numerose specie marine.

TERRITORIO

La provincia di Grosseto si estende lungo la parte meridionale della Toscana ed è una delle province maggiormente tutelate. Il territorio è prevalentemente collinare ma in prossimità della costa si estende la pianura maremmana, che si distingue per i suoi colori, profumi e per il turismo enogastronomico Il binomio fra terra e mare offre carni pregiate, pesce freschissimo e prodotti tipici di alta qualità come il vino, morellino di Scansano, l’olio extravergine d’oliva, il pecorino di Manciano, funghi, castagne e tartufi.

PUNTI D’INTERESSE

Grosseto, museo archeologico e d’arte della maremma, museo di storia naturale, mura medicee con il cassero senese, la cattedrale di San Lorenzo.

Le vicinanze, offrono un itinerario tra borghi medioevali da Buriano a Montepescali,da Massa Marittima a Pitigliano non tralasciando le suggestive Sovana e Sorano con le loro cave di tufo, e Saturnia con le sue famose terme di acqua sulfurea.

Il parco naturale della maremma si estende da Talamone a Principina a mare per circa 100 kmq di aree protette che si possono visitare a piedi, a cavallo, in bicicletta in canoa ed in carrozza.è la patria dei butteri. Nelle vicinanze vi sono inoltre dei siti archeologici etruschi fra i quali il parco archeologico di Roselle la necropoli di Vetulonia ed il lago dell’ accesa.